SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO

ISTITUTO S.G.BOSCO E C.CENNINI

L’Istituto Statale d’Istruzione Superiore “San Giovanni bosco” nasce dell’unione di due storici istituti della Val d'Elsa

Codice Meccanografico: SIIS00300R

Cosa fa

L’Istituto “San Giovanni Bosco” offre un’ampia e diversificata offerta formativa.

I percorsi liceali offerti dalla scuola sono pensati per rendere possibile e agevole per gli studenti l’accesso a tutte le facoltà universitarie.

In particolare:

Il corso di studi del Liceo delle scienze umane unisce alla formazione generale liceale, sia umanistica che matematico-scientifica, lo studio  della Psicologia, dell’Antropologia, della Sociologia e della Pedagogia

Il corso di studi del Liceo economico-sociale unisce alla formazione generale liceale, sia umanistica che matematico-scientifica, lo studio del Diritto e dell’economia e di una seconda lingua straniera

Il corso di studi del Liceo linguistico unisce alla formazione generale tipicamente

liceale, sia umanistica che matematico-scientifica, lo studio di tre lingue straniere a partire dal primo anno di corso e per l’intero quinquennio.

Gli scambi linguistici, culturali e i soggiorni di studio all’estero (in Francia, Germania, Gran Bretagna, Spagna ma anche in altri paesi europei e extraeuropei), organizzati sia nell’indirizzo Linguistico che in quello delle Scienze umane, rappresentano una tradizione consolidata della nostra scuola, impegnata da molti anni a valorizzare gli aspetti culturali, educativi e comunicativi nell’insegnamento delle Lingue straniere e a promuovere una formazione aperta e pluriculturale.

Il Professionale “Cennino Cennini” rappresenta invece la scelta migliore per tutti quegli studenti che cercano un rapido inserimento nel mondo della attività produttive. L’offerta della sezione associata professionale comprende  i seguenti indirizzi di studio:

Manutenzione e assistenza tecnica
Industria e Artigianato per il made in Italy

Tutti  i percorsi sono quinquennali e uniscono una solida base di istruzione generale con le conoscenze tecniche utili per l’inserimento nel mondo del lavoro.

Le metodologie didattiche adottate sono improntate alla valorizzazione del metodo laboratoriale  e del pensiero operativo, all’analisi dei problemi e al lavoro cooperativo.

Sono particolarmente curati i raccordi con la realtà sociale e economica del territorio, anche attraverso la realizzazione di significative esperienze di alternanza scuola-lavoro e di stage orientativi in azienda.

I percorsi di formazione sono organizzati in modo da favorire il raccordo con l’istruzione tecnica e con i percorsi di formazione professionale regionale, garantendo i passaggi tra i diversi sistemi formativi.

Strutture dipendenti

Viale dei Mille 12/A - Colle Val d'Elsa (SI)

Viale dei Mille 12/A - Colle Val d'Elsa (SI)

• Orari