Ricerca
LICEO LINGUISTICO

Liceo Linguistico – Percorso ESABAC

EsaBac è un percorso di studi linguistici che consente di conseguire due diplomi attraverso un unico esame: la Maturità italiana e il Baccalauréat francese

Cos'è

Il duplice diploma EsaBac è stato istituito nell’ambito della cooperazione educativa tra l’Italia e la Francia, grazie all’Accordo tra i due Ministeri sottoscritto il 24 febbraio 2009, con il quale la Francia e l’Italia promuovono nel loro sistema scolastico un percorso bilingue triennale del secondo ciclo di istruzione che permette di conseguire simultaneamente il diploma di Esame di Stato e il  Baccalauréat.
Il curricolo italiano nelle sezioni EsaBac prevede nell’arco di un triennio lo studio della Lingua e della letteratura francese, per quattro ore settimanali, e della Storia veicolata in lingua francese per due ore a settimana. In Francia, il curricolo prevede un insegnamento in italiano di Lingua e Letteratura italiana e di Storia veicolata in italiano.

Il percorso EsaBac offre agli studenti degli ultimi tre anni di scuola secondaria una formazione integrata basata sullo studio approfondito della lingua e della cultura del paese partner, con un’attenzione specifica allo sviluppo delle competenze  storico-letterarie e interculturali, acquisite in una prospettiva europea e internazionale.
Al termine del percorso, gli studenti raggiungono un livello di competenza linguistica pari al livello B2.

 

A cosa serve

Il conseguimento simultaneo del diploma EsaBac richiede il superamento di una quarta prova scritta integrata all’esame di Stato.

La quarta prova scritta per l’EsaBac generale è di Lingua e letteratura francese e di Storia in francese della durata di 6 ore complessive, ripartite come segue:

  • quattro ore per lo svolgimento della prova di Lingua e Letteratura francese
  • due ore per la prova di Storia in francese.

Le competenze relative alla lingua e letteratura francese sono verificate anche in sede di colloquio.

Il diploma EsaBac conseguito in Italia è valido e riconosciuto anche in Francia secondo una prestabilita corrispondenza tra gli indirizzi di studio.

Clicca qui per ascoltare le esperienze degli studenti

Clicca qui per ascoltare la presentazione istituzionale del corso

 

Come si accede

Per accedere alla scuola secondaria di secondo grado, dopo aver completato il ciclo di studi della scuola secondaria di primo grado, è necessario  iscriversi tramite la procedura online presente sul sito del Ministero.

L’iscrizione alla secondaria di secondo grado viene effettuata tramite la compilazione di un modulo on line disponibile nel periodo comunicato ogni anno attraverso la circolare sulle iscrizioni che viene pubblicata di norma nel mese di novembre.

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Servizi correlati
Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio
  • indirizzo

    Viale dei Mille 12/A - Colle Val d'Elsa (SI)

  • CAP

    53034

  • Orari

    Per conoscere gli orari e le modalità di ricevimento contattare la segreteria scolastica

Programma di studio

Il piano di studi EsaBac generale in Italia è integrato a partire dal primo anno del secondo biennio della scuola secondaria superiore.
il curricolo prevede:

  • quattro ore settimanali di “lingua e letteratura francese” (EsaBac generale) per ogni anno del secondo biennio e dell’ultimo anno;
  • due ore settimanali di una disciplina non linguistica (D.N.L.) insegnata in lingua francese, per ogni anno del secondo biennio e dell’ultimo anno.

Per tutte le sezioni EsaBAC, la D.N.L.  è la Storia.

Orario delle classi

Scarica qui il prospetto orario delle classi del Liceo Linguistico

Libri di testo

Scarica qui l'elenco dei libri di testo per le sezioni liceali

Contatti

Documenti