ISTITUTO S.G.BOSCO E C.CENNINI

Inclusione e sostegno

Il team di Sostegno del San Giovanni Bosco - Cennino Cennini

I progetti di inclusione del San Giovanni Bosco. Una storia da scrivere insieme a tutta la comunità scolastica, giorno per giorno!

Cos'è

Dopo i tristi momenti di reclusione scolastica della pandemia, finalmente siamo tornati a pieno ritmo a poter beneficiare dei preziosi progetti inclusivi attivati nel nostro Istituto. Progetti ormai storici, ventennali, come la “Musicoterapia” e l’”Acquamotricità” e quello relativamente più recente del “Facciamo la spesa”. Gli obiettivi che li muovono sono l’inclusione, la relazione, la crescita emotiva e non solo cognitiva.

Acquamotricità

Il martedì, l’Acquamotricità aiuta i ragazzi ad avvicinarsi all’acqua con consapevolezza, autocontrollo, piacere e divertimento, vincendo le proprie paure e sperimentando, attraverso il gioco, nuove forme di movimento e di fiducia.

L’obiettivo primario non è quello di imparare a nuotare, ma di offrire un’ulteriore opportunità di integrazione per studenti di culture e bisogni educativi diversi; per questo vengono attivate pratiche di peer learning, di aiuto reciproco, migliorando così l’autostima dei ragazzi.

Facciamo la spesa

Il mercoledì, si parte per la spesa: l’obiettivo del progetto è quello di aiutare gli alunni a riconoscere e gestire il denaro, di rafforzare la loro autonomia negli spazi esterni alla scuola e di incentivare le loro capacità decisionali. Una volta alla settimana gli alunni stileranno una lista della spesa e verranno accompagnati ad un supermercato vicino alla scuola dove dovranno individuare i prodotti della lista e il loro prezzo nonché interfacciarsi con l’addetto alla cassa.

Laboratorio di cucina

Dopo aver effettuato la spesa, gli alunni rientreranno a scuola dove avranno cura di analizzare lo scontrino per migliorare la loro consapevolezza in merito ai concetti di “totale spesa” e “resto”.

Dallo scorso anno, la spesa viene fatta in base alla ricetta che sarà realizzata il giovedì durante il laboratorio di cucina, dove i ragazzi hanno la possibilità di imparare nuove competenze utili per il loro futuro.

“E tutti i giorni ci prendiamo cura del nostro “Orto Sociale”!

Inclusione - Relazione - Crescita emotiva e cognitiva.

Come si accede al servizio

Le ragazze e i ragazzi della comunità scolastica del San Giovanni Bosco - Cennino Cennini inseriti nei percorsi di sostegno in conformità alla Legge 104/92

.

Progetti collegati al servizio