ISTITUTO S.G.BOSCO E C.CENNINI

Sportello d’ascolto – C.I.C.

C.I.C. - Centro Informazione e Consulenza

Il C.I.C. è un servizio di supporto, gestito da personale qualificato, rivolto a tutti coloro che hanno contatti con la scuola.

Cos'è

Partendo da un’ottica di prevenzione del disagio giovanile e dei comportamenti a rischio, il nostro Istituto ha istituito ormai da anni uno sportello C.I.C., aderendo così al programma di attività per la promozione e  l’educazione alla salute degli studenti, dei genitori e di tutto il personale scolastico.

Il C.I.C – Centro Informazione e Consulenza – è un servizio di supporto disponibile su prenotazione e gestito da personale qualificato. Il servizio è rivolto a tutti coloro che hanno contatti con la nostra scuola e, a vari livelli, sono coinvolti nelle sue attività: studenti, insegnanti, genitori, personale scolastico in genere.

Gli incontri si terranno ogni settimana nella giornata di giovedì, dalle 11.20 alle 12.20.

La coordinatrice provvederà alla registrazione delle prenotazioni e alla comunicazione tramite mail o cellulare.
Gli incontri si svolgeranno presso l’aula piccola situata vicino all’ufficio del Vice preside, lato Cennini.

Gli obiettivi dello sportello sono i seguenti:

• promuovere la partecipazione attiva degli studenti che possono esprimere i lori bisogni;
  • promuovere corretti stili di vita in modo da contrastare la diffusione di comportamenti a rischio;
  • fornire ai ragazzi la possibilità di ascolto e consulenza direttamente nel loro ambiente di vita, sia a livello individuale che di piccolo gruppo;
  • Fornire informazioni sui servizi per i giovani ed eventuale invio-accompagnamento.

Come si accede al servizio

Si può accedere allo sportello d’ascolto in totale riservatezza, procedendo alla prenotazione mediante il modulo raggiungibile cliccando a questo link.

Per accedere all’incontro con gli operatori, l'interessato/a avviserà il docente in orario scolastico che eviterà l’annotazione dell'assenza sul registro.

N.B.: prima di accedere allo sportello, gli studenti minorenni dovranno scaricare la liberatoria reperibile in fondo a questa pagina tra i documenti allegati e farla firmare ai propri genitori o ai soggetti che esercitano la potestà genitoriale.

Fasi e scadenze

Inizio dell'Anno scolastico