Progetto Erasmus+ 2022 – 2024 L.a.n.d.L.a.b.

Anno scolastico 2023/2024

E' un partenariato su piccola scala, co-finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del Programma Erasmus+

dal 1 Settembre 2022 al 31 Agosto 2024

L.A.N.D.L.A.B.

Learning About Nature Discloses Landscapes And Biodiversity

Codice Progetto: 2022-1-IT02-KA210-SCH-000082763

Nell’ambito del programma Erasmus+ il partenariato di cui l’Istituto di Istruzione Superiore “San Giovanni Bosco” di Colle Val d’Elsa (SI) è coordinatore ha ottenuto un finanziamento europeo per la realizzazione di un progetto biennale sulla tematica ambientale. L’obiettivo è quello di riportare l’Ambiente ed il territorio al centro del processo educativo trasformandolo in un laboratorio 3.0 a cielo aperto. Ogni partner organizzerà delle attività che coinvolgeranno gli studenti nella conoscenza del territorio attraverso l’osservazione diretta, la partecipazione a laboratori e visite presso strutture significative in relazione alla tematica trattata. Tali attività, pianificate e condivise in fase progettuale, saranno svolte contemporaneamente dai paesi partecipanti e avranno come obiettivo la preparazione degli studenti perché si facciano ambasciatori del proprio territorio in occasione delle mobilità transnazionali: un’attività di Peer Education che vedrà protagonisti i ragazzi nel trasmettere le conoscenze e le esperienze acquisite.

Le mobilità:

Italia: 1-11 novembre 2022; Grecia: 8-13 maggio 2023; Repubblica Ceca: 16 – 21 ottobre 2024; Catalogna: 8 – 13 aprile 2024

Obiettivi

L’obiettivo è quello di riportare l’Ambiente ed il territorio al centro del processo educativo trasformandolo in un laboratorio 3.0 a cielo aperto. Ogni partner organizzerà delle attività che coinvolgeranno gli studenti nella conoscenza del territorio attraverso l’osservazione diretta, la partecipazione a laboratori e visite presso strutture significative in relazione alla tematica trattata. Tali attività, pianificate e condivise in fase progettuale, saranno svolte contemporaneamente dai paesi partecipanti e avranno come obiettivo la preparazione degli studenti perché si facciano ambasciatori del proprio territorio in occasione delle mobilità transnazionali: un’attività di Peer Education che vedrà protagonisti i ragazzi nel trasmettere le conoscenze e le esperienze acquisite.

Sede centrale

Partecipanti

Il progetto è riservato a 24 studenti delle classi terze: i primi 12 parteciperanno alle attività progettuali in sede e alle mobilità transnazionali (1 in ingresso presso l’istituto coordinatore e 1 presso un istituto partner). I riservisti, dalla posizione 13° alla 24°, parteciperanno ESCLUSIVAMENTE alle attività in sede e, in caso di rinuncia da parte di uno o più candidati tra i primi 12, potranno accedere anche alle mobilità. Per i riservisti, la partecipazione al progetto darà diritto ad un pacchetto di ore  di PCTO da stabilire in seguito.

Scuola Coordinatrice:

Istituto di Istruzione Superiore “San Giovanni Bosco” di Colle Val d’Elsa (SI).

Scuole Partner:

Grecia: Geniko Lykeio Agios Nikolaos, Sithonia, Halkidiki;

Repubblica Ceca: Obchodní akademie, Česká Lípa, Náměstí Osvobození 422, Příspěvková organizace;

Spagna: Institut de Ponts – Catalogna.