eTwinning ESEP

Anno scolastico 2021/2022

eTwinning è la più grande community europea di insegnanti attivi in progetti collaborativi tra scuole.

dal 1 Settembre 2021 al 31 Agosto 2023

eTwinning ESEP

Nata nel 2005 su iniziativa della Commissione europea e attualmente tra le Azioni del Programma Erasmus+ 2021-2027, eTwinning si realizza attraverso una piattaforma informatica che coinvolge i docenti facendoli conoscere e collaborare a distanza in modo semplice, veloce e sicuro, sfruttando le potenzialità del web.

Dal 2022 la community è stata integrata tra gli strumenti a disposizione sulla European School Education Platform (ESEP), la piattaforma europea per l’istruzione scolastica.

I nostri progetti:

Old but Golg

El camino de Santiago virtual  2020/2021

¡En portada! Giovani giornalisti crescono

L’Esabac per l’Europa

Primi passi di uno scambio

Italespañoleando

Obiettivi

eTwinning ha l’obiettivo di permettere agli insegnanti di realizzare progetti didattici a distanza (detti anche “gemellaggi elettronici”), condividendo metodologie, buone pratiche e risultati, e pianificando obiettivi e attività di collaborazione per i propri studenti insieme ai colleghi delle scuole di oltre 40 Paesi aderenti all’Azione.

Con eTwinning i docenti possono entrare a far parte di una comunità di pratica attiva, per aprirsi ad una nuova didattica basata sulla progettualità, lo scambio e la collaborazione, in un contesto multiculturale e con numerose opportunità di formazione e riconoscimento di livello internazionale.

Sede centrale