Con i “diari di bordo” si conclude la bella esperienza dello scambio scolastico tra il nostro Istituto e il liceo Alphonse Daudet di Tarascon (Francia). La prima fase si è svolta in Francia nella regione Provence-Alpes-Côte d’Azur, dove i nostri studenti sono stati ospitati dai loro corrispondenti. È stata un’occasione preziosa per scoprire un territorio in cui la romanità, la cristianità, il protestantesimo, la “course camarguaise” e la pittura di Van Gogh si intrecciano, dando vita un’atmosfera unica, crocevia di culture e di tradizioni eterogenee.
Gli studenti hanno potuto inoltre immergersi nel sistema scolastico francese, partecipando alla vita quotidiana dei loro corrispondenti e mettendo a confronto analogie e differenze rispetto al nostro contesto educativo.
Durante la settimana di accoglienza in Italia, gli studenti – sotto la supervisione della docente – hanno organizzato visite guidate in lingua per far conoscere il nostro territorio e hanno presentato la nostra scuola ai corrispondenti, facendoli sempre sentire a casa.
Ed è proprio in virtù dello spirito di collaborazione e dell’impegno dimostrato, che desideriamo rivolgere un grazie di tutto cuore ai nostri studenti e alle loro famiglie che, con gentilezza e partecipazione hanno contribuito in modo significativo alla riuscita di questo progetto.
Un grazie va anche agli insegnanti che hanno accolto nelle loro classi gli studenti francesi, a chi ci ha accompagnati durante le visite e in particolare alla Prof.ssa Trabucchi per la sua preziosa collaborazione.
Prof.ssa Sabrina Mori
0