Ricerca

Orientamento in ingresso

Orientamento in ingresso

Liceo Economico Sociale

Descrizione

Gli studenti del Liceo Economico-Sociale,  a conclusione del percorso di studi, saranno in grado di conoscere i principali campi di indagine delle Scienze Umane collegando competenze proprie della ricerca  psicologica, socio-antropologica e storica con competenze economiche e giuridiche e con lo studio di due lingue straniere; di comprendere i caratteri dell’economia come scienza delle scelte responsabili sulle risorse di cui l’uomo dispone e del diritto come scienza delle regole di natura giuridica che disciplinano la convivenza sociale e di individuare le categorie antropologiche e sociali utili per la comprensione e classificazione dei fenomeni culturali ed economici.

  • Materie e ore settimanali d’insegnamento

 

2. Psicologia, Antropologia, Sociologia, Metodologia della Ricerca

3. Con Informatica al primo biennio

4. Biologia, Chimica, Scienze della Terra

 

  • Progetti

Ciak : un processo simulato per evitare un vero processo

Il Tribunale per i Minorenni di Firenze, in collaborazione con il M.I.U.R.- Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana, ha attivato  il progetto educativo”CIAK: UN PROCESSO SIMULATO PER EVITARE UN VERO PROCESSO”.

Il progetto è volto ad avvicinare gli studenti agli istituti e ed alle procedure adottate dalla Giustizia Minorile. I giovani, infatti, spesso identificano le regole come un limite della libertà individuale e non come fondamento per una vera realizzazione personale e sociale. Finalità di questo progetto è contribuire significativamente allo sviluppo della cultura della legalità e della cittadinanza attiva, promuovendo occasioni di collaborazione interistituzionali , offrendo ai minori opportunità concrete di sperimentare nuovi percorsi di conoscenza e sviluppo del sé. Il progetto si sviluppa attraverso la simulazione di un vero processo minorile che gli allievi rappresentano presso l’aula di udienze del Tribunale dei minori di Firenze alla presenza dello stesso Presidente che svolge e partecipa ad una formazione collaborativa e preliminare con allievi e docenti.

 

IDEE IN AZIONE

 

Idee in azione è un programma di educazione imprenditoriale, svolto in collaborazione con l’associazione Junior  Achievement,  che introduce i giovani alla cultura del lavoro di oggi, incluso sapersi muovere in un ambiente dove le imprese si basano su responsabilità condivise, dove i percorsi professionali sono diversi e imprevedibili e dove le competenze imprenditoriali (lavoro di équipe, spirito di iniziativa, spirito critico…) sono essenziali per l’occupabilità futura; permette inoltre di acquisire le competenze necessarie alla comprensione delle problematiche sociali e ambientali delle comunità in cui si vive e di diventare partecipi della propria rigenerazione socio-economica.

 

A SCUOLA DI OPENCOESIONE

A Scuola di Opencoesione è un percorso didattico innovativo finalizzato a sviluppare negli studenti competenze di cittadinanza attiva e consapevole, a promuovere la consapevolezza delle politiche di coesione sociale promosse a livello nazionale ed europeo e a sviluppare un più stretto legame tra scuola e territorio. Le classi partecipanti “adottano” un progetto di interesse culturale, economico o sociale finanziato, sul proprio territorio, con fondo comunitari, nazionali e regionali e, accedendo agli open data delle pubbliche amministrazioni e ai dati statistici ISTAT, ne monitorano il percorso di attuazione e i benefici per la comunità, comunicando i risultati conseguiti mediante un’apposita piattaforma, i canali social e incontri aperti al pubblico.

 

Liceo Linguistico

Descrizione

Gli studenti del Liceo Linguistico, a conclusione del percorso di studi, saranno in grado di comunicare in tre lingue straniere nei vari ambiti sociali e professionali, di conoscere aspetti significativi delle culture e letterature straniere, di confrontarsi in modo critico con il sapere e la cultura di altri popoli, anche grazie alla partecipazione a scambi  con scuole straniere e a soggiorni studio all’estero. Inoltre potranno proseguire negli studi a livello universitario, accedere al mondo del lavoro e partecipare a pubblici concorsi aiutati dalla conoscenza di tre lingue straniere europee e  da una solida preparazione generale, sia umanistico-linguistica che scientifica.

  • ESABAC. Il Baccalauréat al San Giovanni bosco

Il percorso EsaBac è un percorso di studi d’eccellenza che consente di conseguire attraverso un unico esame due diplomi contemporaneamente: la Maturità italiana e il Baccalauréat francese.

  • Materie e ore settimanali d’insegnamento

  • Soggiorni Studio e Scambi
  • Certificazioni

 

Liceo delle Scienze Umane

Descrizione

Gli studenti del Liceo delle Scienze Umane, a conclusione del percorso di studi, saranno in grado di conoscere i principali campi di indagine delle scienze umane collegando competenze proprie della ricerca pedagogica, psicologica, socio-antropologica e storica, di riconoscere e analizzare i fattori che influenzano i fenomeni educativi, i processi formativi, i processi interculturali, di confrontare e utilizzare teorie e strumenti appresi per analizzare la complessità dei processi di educazione e formazione. Saranno in grado anche di familiarizzare con le metodologie relative alla media education e con le moderne tecnologie dell’apprendimento. Potranno proseguire gli studi  a livello universitario con una formazione solida d’ingresso oppure orientarsi verso il mondo del lavoro, nei settori dei  servizi  educativi e dei servizi alla persona.

 

  • Materie e ore settimanali d’insegnamento

 

  • Tirocinio