Venerdì 7 marzo 2025 le classi 4DP e 5CP, accompagnate dalle prof. Cortecci e Mancini, hanno partecipato presso il Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università di Siena al Quarto Workshop Nazionale promosso nell’ambito del progetto “EUth strenghtening youth and democracy in Europe”. Il workshop è stato dedicato al tema del contrasto alle fake news e alle forme di estremismo politico ed esclusione sociale da esse alimentato.
L’incontro è stato moderato dal prof. Pasquinucci e da due giovani ricercatori delle università di Roma e di Pisa e ha visto l’intervento di rappresentanti delle istituzioni locali: il sindaco di Castellina in Chianti, Giuseppe Stiaccini, e il Consigliere Comunale della città di Siena Silvia Armini.
Dopo l’open debate con i politici e gli attivisti del Movimento Europeo, i ragazzi hanno partecipato ad attività ludico-formative finalizzate ad acquisire consapevolezza nella gestione delle informazioni: un’attività di Fake Hunting, consistente nel debunking di un set di informazioni; poi i ragazzi sono stati invitati a creare loro stessi una fake news che è stata valutata da una giuria di insegnanti in base ai criteri di originalità, credibilità e danno prodotto.
Infine gli studenti hanno partecipato ad un debate sull’opportunità o meno di estendere il voto ai ragazzi di 16 anni, dividendosi in due squadre e una giuria.
L’attività si è conclusa con una premiazione simbolica e con un debriefing dell’esperienza.
0