Il contesto

L’Istituto “San Giovanni Bosco” offre un’ampia e diversificata offerta formativa.
La scuola è impegnata da molti anni a valorizzare gli aspetti culturali, educativi e comunicativi nell’ambito del processo di apprendimento/insegnamento e a promuovere una formazione aperta e multiculturale. In generale, le metodologie didattiche adottate, senza dimenticare la funzione essenziale di guida e di facilitatore del docente nel percorso di apprendimento, sono orientate alla valorizzazione del metodo laboratoriale e del pensiero operativo, all’analisi dei problemi e al lavoro cooperativo; sono particolarmente curati i raccordi con la realtà sociale, culturale ed economica del territorio, anche attraverso la realizzazione di efficaci esperienze di Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (PCTO, ex Alternanza Scuola-Lavoro), Stage in azienda e Impresa in azione.